Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di S.Lorenzo a Civitella del Tronto

Civitella d. Tr.

Chiesa di S.Lorenzo a Civitella del Tronto

 
 

Civitella del Tronto (Teramo) è arroccata a m.588 s.l.m. su un’altura rocciosa che domina le vallate dei fiumi Vibrata e Salinello. Vi sorge una fortezza che, posta a presidio del confine naturale tra lo Stato Pontificio a Nord ed il Regno borbonico a Sud, fu l’ultimo baluardo borbonica a cadere prima dell’unificazione dell’Italia nel 1860. Le sue qualità di bastione naturale furono sfruttate fin dal Medioevo ed infatti sono ancora visibili tratti di mura di cinta appartenuti ad un castello lì costruito intorno al XIII secolo. Attualmente il nucleo abitativo più antico risale al Seicento ed al Settecento, con alcune sopravvivenze persino del Trecento.

La Chiesa di S.Lorenzo è nota alle fonti storiche fin dal 1153. Si trovava appena fuori le mura cittadine e venne eretta a collegiata nel 1487. Nel 1557, durante l’assedio delle truppe franco-pontificie, venne trasformata in bastione a difesa del borgo e poi ricostruita pochi anni più tardi a ridosso dell’accesso di Porta Napoli. Dal 1777 al 1790 subisce importanti trasformazioni estetiche e strutturali in stile barocco, rimanendo rinascimentale il solo portale. Questo è ad architrave piano sormontato da lunetta, appena al di sotto della quale campeggia la scritta “Haec est domus Dei firmiter edificata”. La torre campanaria, a base quadrangolare, è innestata tra il braccio del transetto e l’abside. L'interno è a navata unica a cui vennero aggiunte due cappelle laterali terminanti con absidi, a formare un transetto. La zona presbiteriale trova posto nell’abside e l’incrocio della navata con il transetto è sormontato da una cupola ottagonale.

Interessanti da visitare sono anche il Santuario di S.Maria dei Lumi, su un colle prospiciente l’abitato, la Chiesa di S.Maria degli Angeli (o della Scopa) e la Chiesa di S.Francesco.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km. 17 (vedi mappa): si percorre la S.S. 81 in direzione di Ascoli Piceno e, oltrepassato Campovalano ed il bivio per Guazzano, si gira a destra seguendo le indicazioni stradali e percorrendo ancora circa 3 Km.

Chiesa di S.Lorenzo Cviitella del Tronto (Te)

Civitella del Tronto (Te): scritta seicentesca su architrave

Civitella del Tronto (Te): Monumento a Matteo Wade

Civitella del Tronto (Te): simboli gesuiti

Civitella del Tronto (Te): vicolo

Civitella del Tronto (Te): edificio sec. XVI (ex Palazzo Ferretti)

Civitella del Tronto (Te): portale

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2012)

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente copiate,
utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro e purchè,
  in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.

 

 

Chiesa di S.Lorenzo Cviitella del Tronto (Te)

Chiesa di S.Lorenzo Cviitella del Tronto (Te)

Chiesa di S.Lorenzo Cviitella del Tronto (Te)

Chiesa di S.Lorenzo Cviitella del Tronto (Te)

Chiesa di S.Lorenzo Cviitella del Tronto (Te)

Chiesa di S.Lorenzo a Civitella del Tronto (Te)

Civitella del Tronto (Te): finestra

Civitella del Tronto (Te): edificio

Civitella del Tronto (Te): simboli gesuiti

 

Civitella del Tronto (Te): veduta

 
www.paesiteramani.it - Per dare o 
ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it