Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio

Cellino Att.

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio

 
 

Tra le case ad Ovest della parte più arroccata di Cellino Attanasio (Teramo), a m.445 s.l.m., di fianco al Palazzo Nobiliare e limitrofa al Palazzo De’ Conti–Gaudioso, è la Chiesa Parrocchiale di S.Maria La Nova. Già conosciuta nel 1330, quando divenne Propositura ed Arcipretura, si ritiene che la prima costruzione comprendesse ben cinque navate, ridotte poi a tre e definitivamente a due nella ristrutturazione del 1826, quando le riparazioni si resero inderogabili per via del crollo di una parte della copertura. Tra gli elementi di maggior rilievo si può ammirare il bel portale in pietra quattrocentesco, in linea con lo stile gotico dell’intera struttura. Ai suoi lati, incastonati nella facciata, sono due lapidi in marmo; su quella di sinistra si legge (con integrazione degli esperti): “A(nno) D(omini) M.CCCC.XX.IIII (1424) / die XX.II men(sis) Ma(r)tii II / ind(ictione) ego magister M(atheus) / Cap(r)o de Neapoli fe / ci ha(n)c po(r)tam p(r)o an(im)a / Toti Blasii Andreae”. Su quella di destra è scritto “Ad t(em)pu(s) Ch(risto)fari Stefani / Butii Fabri et Antonelli Antonii Pro / curatorum hedifi / tii hec po(r)ta facta / fuit. Amen”. Nella lunetta sopra il portale trova posto un mosaico composto da 44 formelle in ceramica raffigurante l’Annunciazione ed al di sopra di questa campeggia lo stemma degli Acquaviva. Appena sopra si apre poi una grande finestra circolare con rosone adornato con otto colonnine. Una svettante torre campanaria che termina a guglia reca un orologio ed è appoggiata alla parete posteriore; il suo impianto di base è antecedente alla chiesa e faceva parte delle fortificazioni a difesa del paese. La chiesa, che ha copertura a capanna, è letteralmente incastrata tra le abitazioni, tanto da non poterne cogliere la bellezza per intero. All’interno, nella navata di destra, più stretta di quella principale, restano addossate alla parete quattro colonne di ampio diametro su cui sono ancora ben visibili i resti di affreschi trecenteschi. Nella zona presbiteriale, la più antica dell’edificio, è un grande altare ligneo barocco ed in fondo alla navata laterale è collocato un Altare Tabernacolo datato 1583 scolpito in legno, restaurato nel 1996. Un busto-reliquiario ligneo conserva una reliquia di S.Attanasio Vescovo, patrono di Cellino Attanasio e dietro l'altare maggiore si trova il monumento funebre datato 1496 del giovane Giovanni Battista Acquaviva d’Aragona (1482-1496). Nei pressi dell’ingresso è incastonata la Croce delle Indulgenze che Papa Leone XIII concesse nel 1901.

A poca distanza sono la Chiesa di S.Francesco e la ex Chiesa di Spirito Santo, mentre fuori le mura, nei pressi dei moderni impianti sportivi, è la piccola Chiesa di Maria Immacolata, ormai diruta. Interessante è anche la Cappella Cimiteriale.

Per arrivarci da Teramo,da cui dista circa Km.27 (vedi mappa): si imbocca l’Autostrada dei Parchi A 24 in direzione L'Aquila, uscendo a Val Vomano; da qui ci si dirige verso Castelnuovo Vomano e, qui giunti, all’interno del centro abitato si gira a destra seguendo le indicazioni stradali. All’arrivo saranno stati percorsi circa 27 Km.

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te)

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te)

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): stemma degli Acquaviva

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): altare barocco

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): Croce delle Indulgenze

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): affreschi medievali

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): portale

Cellino Attanasio (Te): veduta

Cellino Attanasio (Te): torrione di fortificazione

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente copiate,
utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro e purchè,
  in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.

 

 

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te)

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te)

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): frontone

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te)

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): altare barocco

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): organo

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): altare Tabernacolo

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): affreschi medievali

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): mosaico in ceramica raffigurante S.Attanasio

Chiesa di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio (Te): campanile

Cellino Attanasio (Te): veduta dai bastioni

Foto e testi di Francesco Mosca

(2010)

 

 
www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it