Chiese e luoghi di culto abruzzesi - Ex Chiesa dell'Annunziata (Sala Marchesale) a S.Omero

Sant'Omero

Ex Chiesa della SS.Annunziata (Sala Marchesale)

 
 

Da un opuscolo curato dal Comune di S.Omero si legge:

“Sorta nel XVII secolo per volere del Marchese Alvaro de Mendoza come cappella privata, sul luogo di una preesistente chiesa dedicata alla Madonna della Misericordia eretta nel 1348 in occasione di una tremenda pestilenza. La costruzione, anche se innalzata in epoca barocca, non risente appieno di questo stile ed è nell’insieme un bellissimo esempio dell’armonia dei volumi e della razionalità rinascimentale. Il fronte rinascimentale presenta al centro un oculo che ha la funzione di lucernario. La torretta campanaria dell’orologio e l’orologio stesso, di epoca posteriore, sono inseriti nella facciata senza turbare l’aspetto originario. L’interno è ad unica navata, con quattro cappelle laterali ridotte a semplici nicchie, e presentava un tempo la copertura con volte a botte. La chiesa, ubicata nel centro storico del paese, ha la facciata volta a sud su una pittoresca piazzetta un tempo centro del mercato popolare. Già adibita a sala cinematografica, è utilizzata oggi come sala comunale per manifestazioni culturali.”

La sala è stata per un breve periodo utilizzata per l’esposizione del “Guerriero Loricato”. Si tratta di una scultura in pietra risalente alla prima metà del XV secolo, probabilmente il coperchio della tomba di un esponente della famiglia degli Acquaviva, rinvenuta nell’agro di Sant’Omero. Su di essa è riprodotta, con la tecnica del bassorilievo, l’immagine di un guerriero medievale “loricato”, così definito dalla “lorica”, cioè la corazza.

Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa Km. 24 (vedi mappa): percorsa la S.S.80 fino a S. Nicolò a Tordino, poco prima del centro abitato si gira a sinistra imboccando la superstrada che collega con la Val Vibrata. Oltrepassato Sant’Onofrio, si raggiunge la strada della Bonifica del Salinello dove si gira a destra e si procede verso la costa, fino ad incontrare a sinistra l’indicazione per dirigersi definitivamente verso S.Omero.

Ex chiesa dell'Annunziata (Sala Marchesale) a S.Omero (Te)

Ex chiesa dell'Annunziata (Sala Marchesale) a S.Omero (Te)

 

 

Ex chiesa dell'Annunziata (Sala Marchesale) a S.Omero (Te)

Ex chiesa dell'Annunziata (Sala Marchesale) a S.Omero (Te)

Ex chiesa dell'Annunziata (Sala Marchesale) a S.Omero (Te)

Guerriero loricato temporaneamente nell'ex chiesa dell'Annunziata (Sala Marchesale) a S.Omero (Te)

 

 
  FAI-Fondo Ambiente Italiano: XX Giornata di Primavera 2012

FAI-Fondo Ambiente Italiano: XX Giornata di Primavera 2012

 

 

Foto e testi di Francesco Mosca

(2012)

 

 

Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente copiate,
utilizzate e distribuite, purchè non a fini di lucro e purchè,
  in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.
 

 

www.paesiteramani.it - Per dare o ricevere informazioni sull'argomento inviare una e-mail a: info@paesiteramani.it