HOME

Cappella Casa

Maria Immacolata

Cappella Ist. Castorani

Cappella Cerulli

Cappella

De Bartolomei

Cappella Gasbarrini

Chiesa della Misericordia

Istituto Gualandi

Natività

di Maria Vergine

Piccola Opera Charitas

San Domenico

San Flaviano

San Gabriele

San Giuseppe

San Pietro Apostolo

San Rocco

Sant'Anna

Sant'Antonio

Santa Lucia

Santa Maria a Mare

Santa Maria dell'Arco

Santo Volto

Santuario Madonna

dello Splendore

SS.ma Trinità

 

La Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova Lido

 

Ubicazione : Giulianova - Via Marconi

Anno di costruzione : 1974

La Chiesa Madre della Parrocchia della Natività di Maria Vergine viene ufficialmente inaugurata ed intitolata a San Pietro Apostolo il 29 giugno 1974, dopo dieci anni dalla posa della prima pietra, avvenuta il 16 agosto 1964 alla presenza del Vescovo di Teramo ed Atri Mons. Stanislao Battistelli (1885-1981). I tentativi di realizzare quest’opera, divenuta indispensabile per una Giulianova Lido che si espandeva demograficamente e territorialmente, partirono però da don Raffaele Baldassarri (1877-1965), che fu parroco della Natività dal 1934 al 1960, il quale non riuscì però a vedere la realizzazione del suo sogno.

La Chiesa, che nella sua sagoma ricorda una grande vela, venne progettata dall’Arch. Mario Scalpelli di Roma e dall’ing. Sigismondo Montani di Teramo e realizzata dall’impresa edile di Cesare Albani, che aveva iniziato i lavori nel 1969. La pianta è ellittica, per cui le mura perimetrali sono quasi completamente tondeggianti, e la “grande vela” si appoggia ad una slanciata torre campanaria in cemento armato. L’interno è stato curato dal Geom. Giovanni Meschini di Varese, abile arredatore e progettista, tra l’altro, anche delle panche, realizzate poi in Brianza. Nell’unica grande aula della Chiesa le travature e le colonne in cemento armato sono a vista; il presbiterio, ben visibile praticamente da ogni punto della navata, è sopraelevato di un gradino rispetto al resto e l’altare è rialzato di un altro gradino. Sulla parete dietro l’altare domina un grande Crocefisso in legno, opera del Prof. Renzo Vannetti di Varese; a destra dell’altare c’è il Tabernacolo, dono di una chiesa di Agostiniani di Ferrara; a sinistra un bel fonte battesimale opera degli Architetti Luigi Irelli di Giulianova e Paolo Di Flaminio di Teramo ed una Madonna con Bambino scolpita su tiglio realizzata dal Laboratorio d’Arte Sacra in Legno “Moroder” di Ortisei (Bolzano). Nel 2004 sulla parete di destra è stato posizionato un pregevole altorilievo ligneo, "La pesca miracolosa", progettato dall'architetto giuliese Osvaldo De Fabiis e realizzato anch'esso ad Ortisei. Sull’altare in legno, sostenuto da due basamenti in pietra, è deposta la Pietra Sacra contenente le reliquie dei Santi martiri Flaviano, Faustino, Simplicio, Felice, Beatrice, della croce di S. Pietro Apostolo e della pergamena che ricorda il giorno dell’inaugurazione della Chiesa firmata da Mons. Abele Conigli (1913-2005), all’epoca Vescovo di Teramo ed Atri.

 

(Notizie attinte in gran parte dall'annuario "La Madonna dello Splendore" n.21 - Anno 2002 - in "La Chiesa di San Pietro Apostolo in Giulianova Lido" di Donato Marcone)

 

Orario S. Messe (aggiornato il 30/12/2016):

Periodo invernale - Festivi: 8,30 - 10,00 - 11,30 - 18,00  -  Feriali: 18,00

Periodo estivo       - Festivi: 8,30 - 10,00 - 11,30 - 19,00 (luglio e agosto anche 21,00) - Feriali: 18,30

 

(info:085.8008407)

   

Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova Lido

Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova Lido

Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova Lido

Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova Lido

Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova Lido

Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova Lido: Madonna con Bambino

Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova Lido

Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova Lido

Chiesa di San Pietro Apostolo: bassorilievo La Pesca miracolosa

www.paesiteramani.it - webmaster: Francesco Mosca - info@paesiteramani.it

Le fotografie ed i testi sono di Francesco Mosca. Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente copiate, utilizzate e distribuite
purchè non a fini di lucro e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.