HOME

Cappella Casa

Maria Immacolata

Cappella Ist. Castorani

Cappella Cerulli

Cappella

De Bartolomei

Cappella Gasbarrini

Chiesa della Misericordia

Istituto Gualandi

Natività

di Maria Vergine

Piccola Opera Charitas

San Domenico

San Flaviano

San Gabriele

San Giuseppe

San Pietro Apostolo

San Rocco

Sant'Anna

Sant'Antonio

Santa Lucia

Santa Maria a Mare

Santa Maria dell'Arco

Santo Volto

Santuario Madonna

dello Splendore

SS.ma Trinità

 

La Chiesa di Sant'Anna a Giulianova Paese

 

Ubicazione : Giulianova - Via della Rocca

Anno di costruzione : XV secolo

La Chiesa di Sant’Anna si trova a Giulianova Paese in Via Cavour all’incrocio con Via della Rocca, nei pressi di uno dei bastioni dell’antica città fortificata, quello di nord-ovest. Venne eretta subito dopo la ricostruzione della città da parte di Giulio Antonio Acquaviva e quindi tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500. Studi recenti effettuati in occasione del recentissimo restauro, a seguito del quale la chiesetta il 26 luglio 2008 è stata riaperta al pubblico, avrebbero accertato che l’attuale struttura risalirebbe alla fine del Settecento. L’edificio è di modeste dimensioni e prima del restauro conservava solo le mura perimetrali e l’altare barocco. Si ipotizza sia stata progettata dall’architetto toscano Francesco Di Giorgio Martini, all’epoca un luminare dell’architettura e si presenta con una facciata in laterizio a coronamento orizzontale definita da due pilastri in mattoni a vista con semplici capitelli ornati, anch’essi in laterizio. In corrispondenza della facciata si erge un campanile a vela che sorregge una campana. Il portale è semplicissimo e si evidenziano solo due pilastri in laterizio a rastremare il portone; è sormontato da un frontone spezzato e, più su, da una finestra quadrata che garantisce luce all’interno, assieme ad una finestra laterale rettangolare.

L’interno è costituito da un unico ambiente privo di abside, sobrio e spoglio, fatta eccezione per l’altare in stucchi e laterizi incastonato nella parete di fondo. Il soffitto, interamente ricostruito dopo che alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso era crollato, è ora in mattoni sorretti da travetti in legno e capriate a vista.

 

(info:085.8027930)

   

La Chiesa di Sant'Anna

La Chiesa di Sant'Anna

Chiesa di Sant'Anna: Altare prima del restauro

La Chiesa di Sant'Anna

La Chiesa di Sant'Anna La Chiesa di Sant'Anna

www.paesiteramani.it - webmaster: Francesco Mosca - info@paesiteramani.it

Le fotografie ed i testi sono di Francesco Mosca. Le immagini presenti in questo sito possono essere liberamente copiate, utilizzate e distribuite
purchè non a fini di lucro e purchè, in caso di utilizzo, se ne citino l’autore e la fonte.